Finanziamenti e autorizzazioni

 

Il Conto energia

Attualmente è ancora in vigore il V Conto energia (Decreto Ministeriale del 05 luglio 2012). Il Conto Energia è il meccanismo di incentivazione del solare fotovoltaico con una tariffa incentivante che premia l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico per venti anni. L'energia ceduta alla rete è premiata attraverso la cosiddetta tariffa onnicomprensiva mentre l'energia autoconsumata è tramite il cosiddetto premio per l'autoconsumo.
L'incentivazione è riconosciuta ed erogata dal Gestore dei Servizi Elettrici (G.S.E.). Il Quinto Conto Energia cesserà di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data in cui si raggiungerà un costo indicativo cumulato degli incentivi di 6,7 miliardi di euro l’anno che sarà comunicata attraverso il Contatore fotovoltaico - con un’apposita deliberazione.

 

Decreto Ristrutturazioni (detrazione fiscale del 50%)

La legge prevede inoltre che tutti coloro che decidono di installare un impianto di questa tipologia possano detrarre fiscalmente ben il 50% del costo dell'installazione in fase di dichiarazione dei redditi attraverso il decreto legge per le opere di ristrutturazione volte la miglioramento energetico delle nostre case.

 Clicca per leggere il decreto

 Dobbiamo infine ricordare che per gli impianti solari si applica l'aliquota IVA del 10%